Antipasti

Antipasti

L'antipasto è una portata consumata all'inizio del pasto e che precede i primi piatti. Corrisponde grosso modo all'hors d'œuvre o entrée francesi.
Si tratta di una preparazione veloce proposta per placare il senso di fame in attesa delle portate principali e quindi probabilisticamente ridurre le porzioni delle stesse.

Vai al catalogo

Riferimenti storici

Il termine “antipasto” ebbe origine in Francia intorno al 1555. Derivava da un termine che significa “ingresso” e l’entrata veniva servita con grande clamore all’inizio di un pasto con molti corsi. Nel secolo successivo, tuttavia, l’ordine di uno stravagante pasto francese cambiò.
L’antipasto, un piatto di solito composto da carne calda di manzo, maiale o agnello, veniva servito dopo la zuppa e gli antipasti ma prima del corso principale o finale.
L’uso inglese del termine “antipasto” risale alla fine del 1750. Nel 1800, sia l’uso britannico che americano del termine si riferivano al terzo piatto di un pasto, dopo la zuppa e il pesce ma prima del piatto principale, come nel menu francese. Questo corso di solito consisteva in un tipo di manzo, maiale o agnello anche nell’uso inglese.

Che cos’è un piatto di antipasti?

Un piatto di antipasti è una presentazione organizzata del cibo che viene servito prima dell’inizio di un pasto. Il piatto può essere un grande vassoio che viene presentato in stile buffet agli ospiti o un piatto più piccolo che viene spostato nella stanza. Le diverse culture che potrebbero considerare un piatto di antipasti possono essere cose molto diverse, ma il concetto generale è che si tratta di una presentazione di cibi che possono essere consumati a piacere dell’ospite in attesa che venga presentato il pasto formale. Il contenuto del piatto può variare notevolmente, dalle verdure affettate e dip, ai salumi o agli finger food al forno. In alcuni paesi, un antipasto potrebbe consistere in un’intera gamma di salse e salse diverse con pane e riso serviti al suo fianco.
Il più delle volte, un piatto di antipasti è pensato per essere mangiato socialmente e, quindi, generalmente segue alcune linee guida. L’antipasto è pensato per essere leggero e non un pasto in sé e per sé, quindi le porzioni sono generalmente piccole. Inoltre, il cibo è spesso progettato per essere raccolto e mangiato con le mani per evitare l’uso di argenteria. La disposizione del cibo sul piatto ha lo scopo di promuovere l’interesse per il piatto consentendo al contempo un facile accesso a ciascuno dei pezzi di cibo disponibili.
A seconda dell’evento in cui viene servito il piatto di antipasti, può contenere un numero qualsiasi di elementi diversi. Per un incontro informale, il piatto potrebbe contenere oggetti come ali di pollo, strisce di pollo, verdure, carne per pranzi, sottaceti, formaggi o frutta a fette. Un incontro informale è una situazione in cui anche il piatto di antipasti potrebbe raddoppiare come piatto principale.
Per un evento più formale, il piatto di antipasti potrebbe contenere cibi più leggeri in quantità minori. Esempi di piatti più leggeri per un piatto di antipasti includono salmone, crema di formaggio su piccoli quadrati di toast, mini quiche, melone avvolto in prosciutto o uva combinato con un formaggio stagionato su piccoli spiedini. Gli antipasti possono essere più leggeri in occasione di eventi formali, perché il pasto principale potrebbe contenere più portate.
Image